Perizie immobiliari

Mi occupo anche di perizie immobiliari. E’ possibile contattarmi anche solo per avere una perizia immobiliare fine a se stessa.
Queste rappresentano un mio particolare punto di forza per consolidare la conoscenza del patrimonio immobiliare gestito e sviluppato durante l’attività.
Sovente, per svolgere questo compito, gli agenti immobiliari si limitano a eseguire una Analisi Comparativa di Mercato, cioè vanno a cercare tutti quegli immobili che per caratteristiche intrinseche ed estrinseche sono paragonabili a quello oggetto di valutazione e che sono proposti in vendita in quel momento storico sul mercato. Da quella ricerca, con le dovute comparazioni, esprimono il “valore” dell’immobile. In verità quel numero rappresenta un valore medio di quanto il mercato in quel momento “chiede” per vendere un immobile con quelle determinate caratteristiche, ma non si sa se a quel valore l’immobile sarà certamente venduto.

La Perizia immobiliare o valutazione dell’immobile non può fondare la sua analisi solo su queste considerazioni. Deve assolutamente considerare anche altri parametri di stima, non ultimo i valori ai quali sono state vendute le proprietà simili a quella oggetto di perizia negli ultimi sei mesi.
Così facendo si otterrebbe un valore attendibile e certo che permetterebbe al proprietario venditore di fondare le sue scelte su prospettive reali e concrete.