Comprare un appartamento da sogno a Firenze, in un luogo di charme e immerso nel verde è l’opportunità offerta da questa esclusiva dimora di Fiesole, nobile quartiere della città fiorentina.
L’intera proprietà, ora nota come “villa Sant’Ignazio”, rappresenta un ex monastero gesuita del settecento. Nel tempo è diventata, attraverso la sapiente conservazione degli spazi di cui si componeva il complesso, “Villa Machiavelli e Villa Covoni”.
Il casale è interamente ristrutturato, per un totale di cinque appartamenti esclusivi.
Quello che proponiamo in vendita è posto al secondo e ultimo piano, articolato con interessanti livelli interni.
In totale l’estensione dell’appartamento è di 640 metri quadrati, sebbene il proprietario abbia voluto fin da subito creare una divisibilità interna per ottenere due unità abitative. Abbiamo quindi un appartamento da 520 metri quadrati, quello più importante, e un altro da 120 metri quadrati, più piccolo ma non meno affascinante. Per unirli e sufficiente aprire una porta dal soggiorno principale e “ il gioco è fatto”.
L’appartamento grande, corredato di ampio e panoramico giardino, vanta tre comode camere dal letto (corredate dal proprio bagno) oltre a un triplo soggiorno, una camera da pranzo, una cucina abitabile e vari spazi di disimpegno, lavanderia, cantina e altri bagni compresi.
Quello più piccolo conta due camere da letto, due bagni, disimpegni e un ampio soggiorno con cucina living.
L’intera proprietà è resa ancor più affascinante dalle rifiniture interne di particolare pregio e rilevanza storica, in particolare gli originali affreschi che evocano un reale contatto con il passato. Tutto è intatto, grazie alla ristrutturazione, avvenuta con sapiente attenzione per i dettagli e la realizzazione di impianti tecnologicamente avanzati.
Siamo a 10 minuti di macchina dal lato nord di Firenze, dalle fresche campagne toscane e a pochi passi dal noto centro sportivo di Coverciano. Da Roma si raggiunge facilmente con un’ora e mezza di macchina.
Lo scenario delle colline fiorentine, ammirato dalle finestre di tutti gli ambienti, rende la dimora unica ed esclusiva, con vista mozzafiato su tutta Firenze ed in particolare sulla cupola del Brunelleschi e la Torre di Palazzo Vecchio.
Una rara opportunità, per chi ama vivere a contatto con la storia in una location di prestigio e rappresentanza.