In vendita - Tipologia: , - Luogo: , ,

Un casale d’altri tempi nel cuore della Val D’Orcia

Abbiamo finalmente l’opportunità di acquistare il casale dei nostri sogni, un’opportunità unica in Val D’Orcia, una delle località più famose della Toscana. In questa valle, scelta dai registi per produrre famosi film come “Il Gladiatore” di Ridley Scott, “Il Paziente Inglese” di Anthony Minghella o “Fratello Sole, Sorella Luna” di Franco Zeffirelli, in prossimità del caratteristico borgo di Campiglia d’Orcia, sorge il Podere Poggio Riccioli, sapientemente ristrutturato dal suo fortunato proprietario che, con le attenzioni che spettano a queste proprietà, ha saputo riportare ai nostri tempi quello che fu questo podere nel passato.
Conservando rigorosamente la struttura originale, che con i suoi tre tetti digradanti è riconoscibile a chilometri di distanza, la ristrutturazione di questa proprietà ha confermato quanto sia stata lungimirante la scelta dell’UNESCO di riconoscere questa vallata Patrimonio dell’Umanità per lo stato di conservazione eccellente del panorama, anche ispiratore di molti artisti del Rinascimento.
I materiali utilizzati, dal cotto, alle mezzane, alle travi, ai rivestimenti di legno, ai coppi dei tetti, sono di recupero e sono il frutto di una selezione senza compromessi operata da un’autentica autorità nel campo del restauro conservativo dei casali toscani, l’architetto Sauro Mambrini.
Anche l’arredo rispetta l’originale destinazione del podere pur unendo elementi di antiquariato e citazioni Anni Cinquanta agli arredi tipici della cultura rurale toscana.
Tutti gli ambienti del piano superiore sono impreziositi dal parquet d’antica quercia (lavorati dal rinomato artigiano Villani di Monteriggioni), dalle porte realizzate a mano e dai camini d’epoca, in antico travertino, lo stesso materiale con cui è stata circondata la piscina d’acqua salata posta, in compagnia di un ulivo secolare, a ridosso del lato est della casa, concedendo una vista panoramica mozzafiato.
L’immobile, ad oggi adibito a B&B si sviluppa su due livelli contando 5 camere, 4 bagni, una spaziosa cucina, una camera da pranzo, un soggiorno e ampi spazi ricreativi. Le potenzialità espansive della struttura paiono evidenti a vista d’occhio, date le ampiezze e le articolazioni degli ambienti.
La privacy e la tranquillità dei fortunati proprietari di questa struttura è assicurata da ottomila metri quadrati di terreno che circondano l’intero podere senza necessità di alte recinzioni.
L’acqua dei sanitari è riscaldata da pannelli solari mentre quella piovana, raccolta in tre serbatoi interrati e in un invaso, garantisce il fabbisogno idrico per irrigare i giardini.
Sognare una residenza del genere è sicuramente successo; da oggi si può anche pensare di poterla possedere visitando questa bellissima proprietà, posta tra le meravigliose cittadine toscane come Siena, Pienza o Radicofani.”

Prezzo: 1.750.000€

Mappa

Video

Galleria immagini